LOW CODE PLATFORMS

IMMAGINA UN MONDO IN CUI CHIUNQUE PUÒ AUTOMATIZZARE IDEE DI BUSINESS, CREANDO NUOVE FUNZIONALITÀ APPLICATIVE, IN POCHI MINUTI
GRAZIE ALLE LOW CODE PLATFORM

#lowcode
#nocode
#CitizenDevelopment
#GUI
#IT-SelfService

La digitalizzazione è sempre più un vantaggio competitivo per le imprese ed una delle maggiori sfide dei reparti IT è riuscire a soddisfare le richieste di business nei tempi richiesti. Sappiamo che le risorse sono spesso limitate e non ci riferiamo soltanto al budget, ma anche agli skills disponibili sul mercato del lavoro.  Questa continua rincorsa può essere molto frustrante, è proprio per questo che le low code platforms sono uno strumento indispensabile.

Con le low code platform e no code platform è infatti possibile creare software o nuove funzionalità applicative servendosi delle GUI (interfacce grafiche) e quindi limitando (o azzerando) la necessità di scrivere codice di programmazione.

Vuoi saperne di più? Chiedi una consulenza gratuita
CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL LOW-CODE

Si tratta di piattaforme dotate di pacchetti basati sul riutilizzo e sull’ottimizzazione del codice che permettono quindi di semplificare lo sviluppo e ridurre ampiamente i tempi di realizzazione di un’applicazione.

Questo permette ai nostri professionisti di realizzare applicazioni in modo molto più agile rispetto alla programmazione standard, ne consegue che i tempi per l’implementazione del tuo progetto saranno ampiamente ridotti.

Anche la manutenzione dell’applicazione nel tempo e le future evoluzioni saranno molto semplificate.

Come consulenti ci capita spesso di vedere aziende il cui intero know how applicativo risiede in un’unica persona o in un fornitore, con tutti i rischi che ne derivano. Con queste piattaforme, invece, il passaggio di consegne è semplificato pertanto il know how diviene un patrimonio aziendale condiviso.

Ma non è finita qui, con le funzionalità no code, gli utenti stessi possono sviluppare software, secondo una vera modalità di Citizen Development.

Parliamo quindi di soluzioni dedicate a utenti che non hanno competenze di sviluppo ma che, rappresentando le line of business aziendali, hanno molte esigenze applicative.

Dotando l’azienda di una piattaforma no code, potrai quindi mettere a disposizione dei tuoi utenti una gamma di strumenti, template e workflow semplificati, attuando un vero e proprio approccio self service allo sviluppo delle applicazioni.

Mettiamo fine, insieme, alla rincorsa continua!

Contattaci per un approfondimento, ti supporteremo a valutare e introdurre la piattaforma più adatta alla tua azienda

Scopri la piattaforma low code Creatio

Scopri le nostre soluzioni, crea il tuo

Digital Workspace