iPaaS

IMMAGINA DI POTER INTEGRARE IN UN’UNICA INTERFACCIA
TUTTE LE INFORMAZIONI, I DATI E LE APPLICAZIONI AZIENDALI
PER MANTENERLI MAPPATI E SINCRONIZZATI SENZA INTERVENTI MANUALI
OFFRENDO A TUTTA L’AZIENDA IL VALORE DERIVANTE DA INFORMAZIONI SEMPRE AGGIORNATE. CON L’iPaaS PUOI

data integration

iPaaS è l’acronimo di integration Platform as a Service che si utilizza per indicare le piattaforme tecnologiche, ospitate sul cloud, in grado di integrare le diverse applicazioni e i dati di un’azienda.

Le aziende sono in continuo cambiamento e sempre più spesso cercano di sfruttare la velocità, l’agilità e la convenienza del cloud, al contempo permangono numerose applicazioni legacy e occorre quindi guardare all’integrazione in nuovi modi.

Le iPaaS sono progettate appositamente per aiutare le organizzazioni a gestire i requisiti di integrazione dei nuovi ambienti ibridi, parliamo quindi di piattaforme che permettono alle aziende di semplificare e standardizzare la connessione di applicazioni, dati, processi e servizi negli ambienti on-premise, di cloud privato e di cloud pubblico senza dover acquistare, installare, gestire e mantenere hardware, middleware e software d’integrazione nel loro data center.

Come consulenti ci troviamo spesso ad affiancare le aziende nella gestione di ambienti eterogeneei, anche causati da acquisizioni o fusioni aziendali, quando introduciamo in azienda una piattaforma iPaaS uno dei vantaggi da subito percepiti è proprio il time to value più veloce. I team di sviluppo infatti sono da subito operativi e supportati nei ritmi rapidi di DevOps.

Un altro vantaggio da subito percepito è la semplificazione delle attività di integrazione, il vasto catalogo già disponibile di connettori, unitamente alle dashboard e alle interfacce grafiche intuitive, consentono di operare in autonomia anche senza avere competenze specialistiche. Una volta costruiti i processi operativi, vengono distribuiti e connettono tra loro i dati e gli applicativi dell’ecosistema aziendale garantendo rapidità di deploy e la possibilità di monitorare l’ambiente complessivo tramite un unico punto di controllo end-to-end.

Scopri le nostre integration platforms