BLOG.ERREVI.COM

NOVITÀ DEL SETTORE, CONSIGLI, GUIDE, STRUMENTI E CASI PRATICI PER CONDIVIDERE LA NOSTRA ESPERIENZA

Success Story Faber System Errevi System

Errevi System per Faber System

Success Story:
Faber System, l'evoluzione dell'infrastruttura ICT al servizio della gestione documentale

Faber System supporta l’evoluzione e la rapida espansione dei suoi servizi di gestione documentale e di automazione digitale grazie alla piattaforma di storage ad alte prestazioni di Dell Technologies e alla consulenza di Errevi System.

 

SCENARIO: LE ESIGENZE DI FABER SYSTEM

Faber System offre un’ampia gamma di servizi di gestione documentale e di automazione digitale, che includono le firme digitali, la conservazione, la delivery multicanale (mail, PEC, EDI, SdI), l’automazione dei processi robotici, la fatturazione elettronica e la mailroom digitale. La società aveva l’esigenza di aggiornare la propria infrastruttura informatica e in particolare la piattaforma di archiviazione per supportare e proteggere volumi di dati in continua crescita.

 

UNO SGUARDO ALLE SOLUZIONI

  • Dell EMC PowerScale (nodi di storage Isilon)
  • Dell EMC PowerProtect DD
  • Dell EMC Unity Storage
  • Dell EMC Networking Switches
  • Dell EMC Data Protection Suite (Avamar)
  • Dell EMC ProSupport Enterprise Suite per 5 anni

 

RISULTATI AZIENDALI

  • Test di ripristino di emergenza senza interruzioni
  • Aumento delle performance
  • Riduzione di oltre il 20% del costo totale di esercizio
  • Notevole riduzione dell’impronta hardware

 

Faber System, nata nel 1985 ed oggi parte del gruppo Zucchetti, offre da più di 35 anni soluzioni nell’ambito del Document Management a più di 11.000 clienti e gestisce ogni anno milioni di documenti per conto delle aziende, erogando servizi di gestione documentale ‘tailor made’, quindi configurati sulla base delle richieste specifiche del singolo cliente, grazie alla proprietà e alla completa gestione della componente applicativa e della componente infrastrutturale.

I requisiti normativi e la domanda di processi aziendali digitalizzati originano volumi sempre crescenti di dati gestiti da Faber System. L’introduzione della fatturazione elettronica, delle nuove normative e l’impulso verso la trasformazione digitale ha prodotto, nell’ultimo periodo, un ulteriore repentino aumento dei volumi di dati e di clienti che si stanno affidando alle soluzione di Faber System.

 

AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO

Le tecnologie in continuo aggiornamento hanno permesso a Faber System, soprattutto in questi ultimi anni, di offrire al mercato una vasta gamma di servizi di gestione dei processi documentali e di workflow semplici e complessi, mettendo a disposizione tutte le tipologie di firme digitali, conservazione a norma, delivery multicanale(fatturazione elettronica anche internazionale, ordini nso/peppol, pec, mail…), credit check, black chain, la Robot Process Automation, il Machine Learning ed erogando il tutto in maniera trasparente al cliente finale che accede da un’unica e semplice interfaccia utente che è poi integrabile in qualsiasi sistema terzo.

Faber System, ISO 9001:2015, ISO 27001:2013, ISO 27701:2019 e come Conservatore Accreditato presso AgID, offre una gamma di servizi disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno con accordi che impongono zero tempi di inattività, adottando per questo misure di continuità operativa estremamente rigorose.

Tutti questi fattori, cui si aggiunge l’aumento importante negli ultimi anni del numero di attacchi informatici in tutto il mondo, hanno portato l’azienda ad accelerare il processo di aggiornamento tecnologico del proprio parco infrastrutturale/applicativo con l’obiettivo di massimizzare e ottimizzare principalmente i seguenti aspetti: sicurezza, resilienza, performance, scalabilità.

 

“La soluzione Dell Technologies proposta da Errevi System risponde
perfettamente alle nostre esigenze specifiche, sia presenti che future,
e offre tecnologie e funzionalità ai massimi livelli nel settore.”
Matteo Rossi,
Chief Technology Officer, Faber System

 

LE MIGLIORI TECNOLOGIE IN CAMPO

Faber System richiedeva una soluzione in grado di garantire i massimi livelli di sicurezza dei dati e la piena conformità alle normative che disciplinano la conservazione dei dati nel lungo termine. In particolare, in ambito italiano vige l’obbligo di conservazione a norma di alcune tipologie di documenti amministrativi per almeno 10 anni.

Faber System per la natura dei volumi e dei dati trattati, ossia circa 60 milioni di nuovi documenti che ogni anno si aggiungono agli archivi già presenti, deve effettuare aggiornamenti tecnologici consistenti ogni tre-cinque anni.

La soluzione pensata per Faber System avrebbe quindi dovuto garantire un impatto minimo di tali aggiornamenti sui servizi forniti ai clienti, sulla gestione e sui costi dei sistemi IT.

Faber System si è rivolta a Errevi System, partner Titanium di lunga data di Dell Technologies con cui collaborava con successo già da tre anni, chiedendole di progettare una soluzione che rispondesse alle esigenze evolutive dell’azienda.

L’infrastruttura disegnata da Errevi System si basa su tecnologie Dell Technologies e, in particolare, su: soluzione storage Power Scale (Isilon) e Unity, sistemi Dell EMC PowerProtect Data Domain, switch di rete, piattaforma Data Protection Suite (Avamar) e supporto ProSupport Enterprise Suite.

“Quella prospettata da Errevi System si è rivelata la soluzione più adatta alle nostre esigenze, sia presenti che future, ed è basata sulle migliori tecnologie e funzionalità disponibili a oggi sul mercato”, spiega Matteo Rossi, Chief Technology Officer di Faber System.

 

UNA CONFIGURAZIONE ALTAMENTE EFFICIENTE

La soluzione proposta è flessibile e potente e fornisce a Faber System la possibilità di ampliare la piattaforma in linea con volumi di dati variabili ed in continuo aumento. L’infrastruttura include anche sistemi di archiviazione idonei a supportare diverse tipologie di documenti.

Dell EMC Isilon, che fa parte della famiglia Powerscale, è una piattaforma di storage scale out scalabile per la conservazione sostitutiva, il backup e l’archiviazione di grandi volumi di dati non strutturati, mentre la tecnologia Unity è in grado di gestire le velocità di archiviazione transazionale necessarie per gestire miliardi di file di fatturazione di piccole dimensioni.

“Avevamo bisogno di una soluzione che ci permettesse di gestire con successo gli oltre 60 milioni di nuovi documenti all’anno e che potesse far fronte a una crescita annuale del 30-40% in termini di volumi di documenti e dati. La soluzione proposta da Errevi System ha risposto perfettamente a ogni sfida sui requisiti di prestazioni di backup e di replica” afferma Rossi.

“Errevi System ci ha assistito costantemente durante il processo
decisionale e ha fornito studi aggiornati e un’analisi accurata
delle prestazioni. Tale analisi continua ad essere per noi di
importanza fondamentale.”
Matteo Rossi,
Chief Technology Officer, Faber System

 

GENERAZIONE DI INDICATORI PRECISI DI PRESTAZIONI E DI COSTI

In fase di progettazione, Errevi System ha fornito a Faber System tutta la consulenza necessaria, rispondendo a ogni domanda sulle potenziali soluzioni tecnologiche. Durante questa fase, Errevi System ha effettuato un’analisi approfondita della soluzione esistente di Faber System, in termini di potenza di calcolo, carichi dei server, unità di storage e transazioni I/O.
Tale studio ha prodotto una grande quantità di dati analitici che hanno permesso a Faber System di formulare indicatori precisi di prestazioni e di costi desiderati. Errevi System ha quindi condotto raffronti simili nel tempo, in modo da poter valutare i possibili cambiamenti futuri delle esigenze in termini di spazio di archiviazione e di potenza di calcolo della CPU.

Errevi System ha inoltre compreso appieno le complessità dell’infrastruttura IT di Faber System e le sfide legate alla migrazione IT.

“Errevi System ci ha assistito costantemente durante il processo decisionale e ci ha fornito studi aggiornati e un’analisi accurata delle prestazioni”, afferma Rossi. “Tale analisi è stata e continua ad
essere per noi di fondamentale importanza”.

 

IMPLEMENTAZIONE SENZA INTOPPI E CON BENEFICI CONTINUI

L’implementazione della soluzione è stata agevole, grazie alla profonda conoscenza delle soluzioni di Dell Technologies da parte di Errevi System, la quale durante lo startup ha fornito ampio supporto, trasferendo il proprio know-how al team di Faber System attraverso attività di training on the job.

Dell EMC Data Protection Suite in combinazione con PowerProtect DD offre le migliori prestazioni della propria categoria grazie alla possibilità di gestire e di comprimere i backup del file system. Un array ridondante PowerProtect DD di nodi indipendenti assicura inoltre un’elevata disponibilità, mentre l’integrità del sistema e dei dati viene verificata quotidianamente per garantire la recuperabilità e la resilienza.

La suite, inoltre, fornisce un’interfaccia di gestione unica e centralizzata per il monitoraggio e il controllo e permette di semplificare notevolmente la gestione dell’IT, riducendo i tempi di gestione e migliorando il monitoraggio. Ora Faber System dispone di una singola interfaccia per controllare ogni operazione di backup.

 

“Avevamo bisogno di una soluzione che ci permettesse
di gestire con successo oltre 60 milioni di documenti
ogni anno e di far fronte a una crescita annuale
del 30-40% in termini di volumi”
Matteo Rossi,
Chief Technology Officer, Faber System

 

RIPRISTINO AUTOMATICO DEI DATI

La soluzione di Errevi System assicura l’automazione completa del processo di ripristino di emergenza, consentendo l’esecuzione di test su intervalli più ampi. Eliminando le operazioni manuali, Faber System ha ottenuto miglioramenti nelle prestazioni, raggiungendo gli obiettivi sia sui punti che sui tempi di ripristino.

Ciò è stato ottenuto anche grazie all’automazione del ripristino dei dati e al fatto che il data center secondario di Roma sia stato completamente riprogettato prevedendo anche una larghezza di banda superiore.

Tra i vantaggi ottenuti da Faber System si annoverano anche un miglioramento delle prestazioni della componente computazionale e una riduzione del consumo energetico del 20%.
Oltre all’innalzamento del livello di sicurezza e delle prestazioni, il vantaggio più importante che Faber System ha ottenuto dalla nuova soluzione è il risparmio sul costo totale di esercizio di oltre il 20%, nel corso della vita utile del sistema.

Grazie al progetto implementato, Faber System può inoltre pensare di migrare, al momento opportuno, parte del proprio data center su cloud senza dover riprogettare la propria infrastruttura IT.

“Grazie alle soluzioni Dell Technologies fornite da Errevi System, saremo in grado di garantire servizi di gestione e di conservazione documentale in totale sicurezza e conformità alle normative, soddisfacendo appieno le nostre esigenze e quelle dei nostri clienti per almeno i prossimi cinque anni. Non ultimo riusciremo a completare l’iter già avviato verso un modello architetturale a microservizi con l’uso di container in ottica DevOps”, conclude Rossi.

ALTRI CASE STUDY

Scopri di più da Errevi System

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading